Dopo aver stabilito correttamente una connessione al server MySQL, vi sarà presentata la finestra principale di query di MySQL Query Browser. Tutte le funzionalità dell'applicazione sono raggiungibili attraverso questa finestra.
La finestra principale delle query è divisa in varie sezioni:
Barra delle Query: La barra delle query è il punto in cui create ed eseguite le vostre query. Essa è composta da tre pulsanti di navigazione (Indietro, Avanti, Aggiorna), l'area per le query, due pulsanti di azione (Esegui e Stop), e un indicatore di stato.
Barra degli Strumenti Avanzati: La Barra degli Strumenti Avanzati contiene tre insiemi di pulsanti: i pulsanti di Transazione (Avvia, Consegna, Annulla), i pulsanti di gestione delle query (Spiega, Confronta), e i pulsanti di costruzione delle query (Select, From, Where, e così via.)
La Barra degli Strumenti Avanzati è visibile come in
figura soltanto quando sono selezionate le opzioni
Mostra barre degli strumenti avanzati
e
Mostra barre dei pulsanti di
composizione
nella finestra Opzioni Browser.
Vedete
Sezione 7.5, «La Sezione Browser».
Area dei Risultati: Tutte le query sono visualizzate nell'area dei risultati. Potete avere più linguette attive per volta, in modo da poter lavorare su query multiple. L'area dei risultati può essere divisa verticalmente e orizzontalmente per effettuare confronti, ed è possibile riunire query in diverse parti di un'area dei risultati separata, in modo da poter fare analisi master-detail.
Browser degli Oggetti: Il browser degli oggetti fa parte della barra laterale, e consente di gestire i vostri database, i segnalibri, e la cronologia. Potete scegliere su quale database e su quale tabella effettuare la query, aggiungere query di uso comune alla collezione dei segnalibri, e navigare tra le query fatte precedentemente per riusarle in seguito.
Browser delle Informazioni: Il Browser delle Informazioni fa parte della barra laterale, ed è usato per cercare le funzioni built-in, e per gestire query che contengono parametri. Un esempio di questo si ha quando si stabilisce una coppia di query master-detail. Il dato nella master query è disponibile come parametro alla detail query.
La maggior parte di queste sezioni può essere visualizzata e nascosta usando il menu Visualizza selezionando e deselezionando gli elementi che volete vedere.
Ognuno di questi argomenti è trattato con maggior dettaglio nelle sezioni a seguire.
This is a translation of the MySQL Query Browser Manual that can be found at dev.mysql.com. The original MySQL Query Browser Manual is in English, and this translation is not necessarily as up to date as the English version.