Il compito più comune eseguito con il query browser è quello di eseguire query ed analizzare i loro risultati. Il modo più diretto per creare una query è digitarla direttamente nell'area delle query. Durante la digitazione della query, le porzioni di sintassi SQL della query (SELECT, FROM, WHERE,e così via) sono evidenziate in blu.
Durante la digitazione della query, l'area delle query si espanderà da un minimo di tre righe a un massimo di dieci righe in altezza. Per avere spazio aggiuntivo, potete premere il tasto F11, in modo da massimizzare l'area delle query. Allo stesso scopo potete scegliere la voce Maximize Query Area dal menu View. Quando la query è massimizzata, saranno visualizzati i numeri di riga per la query, e l'area delle query potrà essere ridimensionata cliccando e trascinando la linea che divide l'area delel query dall'area dei risultati. Per ripristinare l'area delle query, premete nuovamente il tasto F11.
Una volta che avete inserito una query nell'area delle query, cliccate sul pulsante Execute; il risultato della query sarà visualizzato nell'area dei risultati. Per eseguire la query, potete anche premere la combinazione di tasti Ctrl+ Invio. In caso di errori, comparirà un'area degli errori in fondo all'area dei risultati, che visualizzerà i messaggi d'errore rilevanti, e i numeri d'errore.
In aggiunta al caricamento dei risultati delle query nell'area dei risultati corrente, potete anche creare una nuova area dei risultati o dividere l'area dei risultati corrente e caricare i risultati nella nuova sezione.
Per eseguire la query e caricare i risultati in una nuova area, cliccate sulla freccia verso il basso al di sotto del pulsante Execute e scegliete l'opzione Execute in new Tab oppure premete Ctrl+Shift+Invio .
Per separare l'area dei risultati attiva e visualizzare i risultati delle query, cliccate sulla freccia verso il basso al di sotto del pulsante Execute e scegliete l'opzione Split Tab and Execute o premete Ctrl+Alt+Invio .
Dovete stabilire un database di default prima di poter eseguire query su tabelle specifiche (senza database di default potete comunque eseguire query che non fanno riferimento a tabelle). Potete stabilire il database di default nella schermata di connessione, o facendo clic destro su un database nel browser dei database e scegliendo Make Default Schema, o scegliendo l'opzione Change Default Schema dal menu File.
This is a translation of the MySQL Query Browser Manual that can be found at dev.mysql.com. The original MySQL Query Browser Manual is in English, and this translation is not necessarily as up to date as the English version.